Istat, indice di produzione delle costruzioni a +3,4% su anno

Dopo la crescita registrata a settembre 2025, a ottobre l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni registra una sostanziale stabilizzazione (-0,1% rispetto al mese precedente).

Su base tendenziale, l’indice corretto per gli effetti di calendario si conferma in aumento, proseguendo la dinamica positiva iniziata a gennaio 2025.

Anche nella media dei primi dieci mesi dell’anno la produzione nelle costruzioni evidenzia un incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A ottobre 2025 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni diminuisca dello 0,1% rispetto a settembre.

Nella media del trimestre agosto – ottobre 2025 la produzione nelle costruzioni cala dello 0,8% nel confronto con il trimestre precedente.

Su base tendenziale, sia l’indice grezzo, sia l’indice corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi di calendario sono stati 23 come a ottobre 2024) registrano un incremento del 3,4%.

Nella media dei primi dieci mesi del 2025, l’indice corretto per gli effetti di calendario aumenta del 4,5%, mentre l’indice grezzo cresce del 3,5%.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Auto sempre più vecchie e costi di manutenzione in aumento

L’età media delle autovetture in circolazione in Italia ha raggiunto i 13 anni a inizio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *