Pescara, al CLAP Museum la presentazione del libro sull’intelligenza artificiale

Il CLAP Museum di Pescara ospiterà sabato 27 dicembre 2025, alle ore 18, la presentazione del volume La macchina che si autoprogramma. In quali mani finirà l’innovazione? (Egea, 2025), scritto da Francesco Maria De Collibus. L’incontro si svolgerà nella sede di via Nicola Fabrizi 194, con ingresso libero.

Il libro affronta le nuove frontiere della creatività digitale e l’impatto dell’intelligenza artificiale sullo sviluppo tecnologico, analizzando il passaggio dalla programmazione tradizionale a modelli in cui il codice viene generato a partire dal linguaggio naturale. Un’evoluzione che ridefinisce il ruolo del programmatore e il concetto stesso di creazione tecnologica. Il volume propone una lettura interdisciplinare che intreccia informatica, filosofia ed economia, offrendo un’analisi critica dei cambiamenti in corso.

Alla presentazione interverranno, insieme all’autore, Raffaele Mauro, venture capitalist e partner di Primo Space, ed Enea Barbetta, programmatore e consulente di comunicazione. Francesco Maria De Collibus, laureato in Filosofia e Informatica e dottore di ricerca in Economia, lavora da oltre vent’anni nel settore IT ed è attualmente Enterprise Architect in AXA nel Canton Zurigo. È autore di libri, brevetti e pubblicazioni scientifiche e collabora al dibattito pubblico sul digitale con diverse testate nazionali.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sulmona, inaugurata la mostra “Casule d’Artista – Edizione 2025”

È stata inaugurata al Polo culturale civico-diocesano di Santa Chiara a Sulmona la mostra “Casule …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *