Il Comune di Pineto ha avviato il percorso operativo per la definizione dei futuri bandi di concessione demaniale marittima a finalità turistico-ricreative, in attuazione della Delibera di Giunta comunale n. 104 del 23 dicembre 2024 e della Determinazione n. 18 del 5 dicembre 2025. È stato costituito il Tavolo Tecnico, incaricato di elaborare gli aspetti generali dei bandi pubblici, e il Comitato Istituzionale e delle Rappresentanze, organismo consultivo a supporto dei lavori.
Il Comitato riunisce l’Amministrazione comunale, l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e i rappresentanti delle categorie balneari locali: Confcommercio-SIB, Confesercenti-FIBA e B.A.P. – Balneatori Associati Pinetesi. Il compito è fornire indicazioni programmatiche e rappresentare le istanze territoriali e di categoria nelle riunioni del Tavolo Tecnico.
Le attività sono previste nell’arco dei prossimi sei mesi e dovranno concludersi entro il 30 giugno 2026, termine fissato per la definizione del quadro complessivo delle nuove procedure di affidamento. L’Amministrazione comunale indica come obiettivi del percorso la trasparenza, la partecipazione e la qualità nella costruzione dei bandi, con attenzione alla tutela del territorio, alla valorizzazione del litorale e alla certezza per gli operatori balneari.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione