Teramo, completato il campus della Cona con gli studenti del Convitto Delfico riuniti in un’unica sede

Con l’inaugurazione dell’ultimo modulo scolastico del campus nel quartiere Cona a Teramo, gli studenti del Convitto Delfico tornano a essere riuniti in un’unica struttura dopo oltre un anno di attività distribuite tra il polo Cona e l’ex sede del Consorzio Agrario di viale Mazzini, a seguito del sequestro dell’edificio di piazza Dante. La struttura di viale Mazzini, ora liberata dalle classi, rientra nella disponibilità della Prefettura di Teramo come sede provvisoria del Palazzo di Governo, in attesa degli interventi di adeguamento sismico della sede storica di corso San Giorgio.

Il nuovo modulo, inaugurato dal presidente della Provincia Camillo D’Angelo insieme alle dirigenti scolastiche Daniela Baldassarre e Maria Letizia Fatigati, conta 13 aule ed è stato realizzato in due mesi da Algeco Italia, sotto il coordinamento dei settori tecnici della Provincia. Alla cerimonia erano presenti il vescovo Lorenzo Leuzzi, il sindaco Gianguido D’Alberto e rappresentanti della Prefettura e dell’Ufficio scolastico provinciale.

Nelle prossime settimane proseguiranno i lavori per la sistemazione delle aree esterne e per il miglioramento dei collegamenti di trasporto pubblico e della viabilità, in collaborazione con il Comune e i vettori, considerato che la comunità scolastica alla Cona è più che raddoppiata e raggiunge circa 2.300 persone. Gli studenti del Convitto e del Liceo Delfico resteranno nel polo della Cona per tre o quattro anni, tempo necessario alle procedure di progettazione ed esecuzione degli interventi di adeguamento sismico dell’edificio di piazza Dante.

Il campus della Cona è destinato a svolgere il ruolo di struttura “jolly” a supporto della ricostruzione post sisma e della messa in sicurezza di altri edifici scolastici cittadini. A margine dell’inaugurazione, alcuni studenti delle quinte dello Scientifico Delfico hanno manifestato dissenso per la collocazione nel nuovo modulo, chiedendo il trasferimento nell’adiacente istituto Forti, all’interno dello stesso polo.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Edilizia sanitaria e LEA, la Regione Abruzzo presenta investimenti e risultati 2024

Conferenza stampa del presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, e dell’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *