Inflazione, a dicembre accelerazione all’1,2% e nel 2025 media all’1,5%

A dicembre, secondo le stime preliminari dell’Istat, l’inflazione registra un aumento dello 0,2% su base mensile e accelera all’1,2% su base annua, dall’1,1% di novembre, tornando sui livelli di ottobre. Nella media del 2025 i prezzi al consumo risultano cresciuti dell’1,5% rispetto all’anno precedente, in accelerazione rispetto al +1% registrato nel 2024.

L’inflazione di fondo, calcolata al netto degli energetici e degli alimentari freschi, mostra nel 2025 un aumento medio annuo dell’1,9%, mentre quella al netto dei soli energetici si attesta al 2%. A dicembre accelera anche il cosiddetto carrello della spesa: i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona passano da +1,5% a +2,2% su base annua, mentre quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto salgono dal 2% al 2,2%.

La lieve accelerazione dell’inflazione di dicembre è attribuita soprattutto alla crescita dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti, degli alimentari non lavorati e di quelli lavorati. L’aumento è stato in parte compensato dalla diminuzione dei prezzi degli energetici regolamentati e dal rallentamento dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona. Anche l’indice armonizzato dei prezzi al consumo registra a dicembre un incremento dello 0,2% su base mensile e dell’1,2% su base annua, con una media 2025 pari a +1,7%.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

StartAq, all’Aquila un evento per trasformare un’idea in impresa

Si terrà venerdì 9 gennaio, alle ore 10, nella sede della Camera di commercio dell’Aquila, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *