Città Sant’Angelo, nasce l’albo delle “Botteghe storiche”

Il Comune di Città Sant’Angelo introduce un riconoscimento per valorizzare le attività commerciali storiche presenti sul territorio. L’iniziativa, approvata nell’ultimo Consiglio comunale del 2025, prevede l’istituzione del titolo di “Bottega storica”, destinato alle imprese che rispettano specifici requisiti definiti da un regolamento comunale.

La delibera, proposta dalla consigliera Francesca Ruggieri, individua due categorie: attività con almeno 50 anni di anzianità e attività che raggiungono i 70 anni di servizio. Non è richiesta la continuità operativa nel tempo, ma il raggiungimento complessivo degli anni previsti. Le imprese interessate possono presentare domanda per l’iscrizione a un apposito albo comunale, che viene poi trasmesso alla Regione; il Comune verifica la sussistenza dei requisiti e, in caso di esito positivo, assegna il riconoscimento.

Alle attività riconosciute viene consegnata una targa identificativa: in bronzo per quelle con almeno 50 anni di storia e in platino per quelle che hanno raggiunto i 70 anni. L’obiettivo dell’iniziativa è dare risalto al commercio locale e certificare le realtà più longeve, capaci di attraversare i cambiamenti del mercato e superare fasi complesse, come il periodo della pandemia, continuando a svolgere un ruolo attivo nella vita economica e sociale della città.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Scafa, presentato il progetto Daphne per l’assistenza domiciliare dei pazienti cronici

Un modello di assistenza domiciliare digitale orientato al monitoraggio dell’aderenza terapeutica e al controllo continuo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *