Pescara Vecchia, approvato il piano di risanamento acustico

È stata approvata con 19 voti favorevoli e 5 contrari la delibera sul Piano di risanamento acustico per Pescara Vecchia. La seduta del Consiglio comunale di Pescara si è aperta con la richiesta degli esercenti di non reiterare, alle stesse condizioni, l’ordinanza “Cenerentola”, scaduta il 6 gennaio, che vieta la somministrazione di bevande all’esterno dei locali dopo la mezzanotte nei fine settimana. Il sindaco Carlo Masci ha confermato la proroga del provvedimento per ulteriori 45 giorni, senza modifiche su orari e modalità, annunciando la firma dell’ordinanza entro domani.

Nel corso della seduta è stato chiarito che, al termine della proroga, eventuali valutazioni potranno essere effettuate sulla base delle rilevazioni del rumore antropico che saranno condotte dall’Arpa. In mattinata il sindaco ha incontrato una rappresentanza degli esercenti insieme al presidente della commissione Ambiente e al comandante della polizia locale. Gli operatori hanno segnalato una disponibilità al dialogo, in particolare sulla possibilità di promuovere eventi culturali nel centro storico e sull’introduzione di controlli mirati per verificare la regolarità delle attività commerciali.

In aula sono stati approvati nove emendamenti migliorativi, proposti dal centrosinistra su indicazione degli esercenti, che intervengono su un piano basato su rilevazioni effettuate tra dicembre 2022 e gennaio 2023. Tra le modifiche accolte figurano il principio di proporzionalità delle sanzioni in base agli sforamenti dei limiti acustici e una semplificazione delle procedure autorizzative in caso di cambio di gestione di locali già avviati. Dall’opposizione sono arrivate critiche sull’impianto complessivo del piano e sull’impatto che potrà avere sulla vita notturna del quartiere, mentre dalla maggioranza è stata ribadita la necessità di rafforzare il sistema dei controlli, anche attraverso un potenziamento dell’organico della polizia locale.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Teramo avvia il progetto “Unità di strada” per il contrasto alla povertà estrema

Il Comune di Teramo avvia il progetto “Unità di strada”, un programma di contrasto alla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *