È stato sottoscritto il contratto di incarico di direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Legale della ASL di Pescara. La firma è avvenuta tra il dottor Luigi Miccolis e il direttore generale Vero Michitelli. Presenti anche il direttore sanitario aziendale Rossano Di Luzio e il direttore amministrativo Francesca Rancitelli. L’incarico ha durata quinquennale ed è stato conferito a seguito di avviso pubblico, secondo la normativa vigente.
La nomina segue la deliberazione n. 1753 del 24 dicembre 2025, con cui l’azienda ha approvato la graduatoria finale e attribuito l’incarico a Miccolis, risultato primo classificato al termine della valutazione comparativa dei curricula e del colloquio. Il professionista aveva già assunto la direzione della struttura come facente funzione nell’aprile 2024.
Nel periodo di reggenza, Miccolis ha avviato una riorganizzazione che ha consentito lo smaltimento di migliaia di pratiche arretrate, il recupero di efficienza del servizio e la riduzione dei tempi di risposta ai cittadini, anche attraverso la triplicazione delle sedute. L’intervento ha riguardato in particolare le commissioni di invalidità civile, con l’azzeramento dei ritardi, la semplificazione delle procedure e l’aumento delle commissioni operative.
Sono stati inoltre rafforzati i rapporti di collaborazione con l’INPS e con l’Anmic, favorendo un confronto costante sulle esigenze delle persone con disabilità. Risultati positivi sono stati registrati anche nelle pratiche relative alle valutazioni su atti e all’accesso al sostegno scolastico dei minori con disabilità, con l’eliminazione dell’arretrato.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione