Prosegue in Abruzzo il rinnovamento del trasporto pubblico locale con l’entrata in servizio di 40 nuovi autobus alimentati a metano, già operativi su diverse linee urbane ed extraurbane. L’intervento rientra in un programma strutturale e pluriennale di investimenti promosso dalla Regione Abruzzo insieme a TUA Abruzzo, finalizzato all’ammodernamento progressivo della flotta e al miglioramento della qualità complessiva del servizio.
Secondo quanto comunicato dall’azienda, l’immissione dei nuovi mezzi rappresenta un ulteriore passaggio di un piano organico di rinnovo che ha consentito di raggiungere un’età media del parco autobus di circa otto anni, inferiore alla media nazionale del trasporto pubblico locale, stimata tra 11 e 12 anni. Dal punto di vista ambientale, i nuovi autobus a metano garantiscono una riduzione significativa delle emissioni rispetto ai mezzi di precedente generazione, con livelli complessivi inferiori alla media nazionale.
La distribuzione dei 40 autobus sul territorio regionale è stata definita sulla base di criteri tecnici e operativi e delle esigenze dei diversi bacini di utenza. In particolare, 12 mezzi sono stati assegnati a Giulianova, 4 a Lanciano, 6 ad Avezzano, 8 a Sulmona, 3 sull’asse Pescara-Penne e 7 sulle linee extraurbane di Pescara.
L’assessore regionale ai Trasporti Umberto D’Annuntiis ha sottolineato che l’entrata in servizio dei nuovi autobus si inserisce in un percorso avviato da anni, volto a rafforzare il sistema del trasporto pubblico regionale attraverso investimenti progressivi. I servizi continueranno a essere garantiti senza variazioni di orari, frequenze e canali di vendita, in un’ottica di continuità, equità territoriale e miglioramento degli standard di sicurezza, affidabilità e sostenibilità.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione