Approvato l’ampliamento del Conservatorio a Pescara, nuove aule e auditorium da 500 posti

La giunta comunale di Pescara ha approvato il progetto di ampliamento del Conservatorio Luisa D’Annunzio. L’intervento prevede la realizzazione di nuove aule per accogliere 340 studenti all’interno della ex scuola media di via Saffi, edificio abbandonato da circa 26 anni, che ospiterà anche studi di registrazione, laboratori, club musicali, bookshop e un punto ristoro. La palestra piccola sarà demolita per fare spazio a un’audioteca e a una biblioteca musicale.

Il progetto include anche un nuovo edificio di collegamento con l’attuale sede del Conservatorio, che sorgerà lungo la strada parco come auditorium da 500 posti, tra platea e balconate, al posto della ex palestra grande. È inoltre previsto un polo multifunzionale con spazi per la gestione e un hub musicale, oltre a un roof garden accessibile destinato ad area di aggregazione.

L’intervento, presentato dal sindaco Carlo Masci insieme ad amministratori, tecnici e progettisti, punta a riqualificare un’area urbana segnata dal degrado e a rafforzare l’offerta culturale cittadina. Il progetto nasce da un percorso avviato circa dieci anni fa con la concessione gratuita dell’ex scuola media al Conservatorio e ha ottenuto nel 2020 un finanziamento di 10 milioni di euro dal Ministero dell’Università e Ricerca, successivamente integrato con ulteriori 5 milioni messi a disposizione dalla Regione Abruzzo nel 2024, a seguito dell’aumento dei costi dei materiali.

Ora si entra nella fase della gara d’appalto, con una durata stimata di circa tre mesi. La scadenza per la conclusione dei lavori è fissata alla fine del 2027, termine già prorogato rispetto alla previsione iniziale. Il Comune ha annunciato contatti costanti con Conservatorio, Ministero e Regione e la possibilità di richiedere un ulteriore slittamento dei tempi per completare l’opera.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Chieti, al via la campagna “Over 60 sicuri e Smart” contro le truffe agli anziani

Ha preso il via “Over 60 sicuri e Smart”, la campagna di prevenzione contro le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *