Slitta l’apertura dello sportello per la presentazione dei progetti dedicati all’invecchiamento attivo degli over 65. La nuova data è fissata a lunedì 2 febbraio, dalle ore 9, in sostituzione di quella inizialmente prevista per lunedì 19 gennaio. La piattaforma per il caricamento della documentazione resta invariata, mentre il termine ultimo per la presentazione dei progetti è stabilito a domenica 8 febbraio. Il rinvio è stato deciso a seguito delle richieste avanzate da enti territoriali e soggetti del Terzo Settore, che hanno chiesto più tempo per definire le attività progettuali e predisporre i prospetti economici e finanziari.
Il sostegno della Regione Abruzzo prevede un finanziamento compreso tra 30 e 50 mila euro per ciascun progetto, con una durata massima di 12 mesi. La dotazione complessiva dell’avviso ammonta a 3,8 milioni di euro.
L’avviso “Supporto all’invecchiamento attivo”, finanziato nell’ambito della programmazione FSE Plus 2021–2027, è rivolto agli enti del Terzo Settore, alle associazioni sportive e culturali, alle cooperative sociali e ad altre organizzazioni. Le iniziative dovranno coinvolgere cittadini abruzzesi over 65 in attività sociali finalizzate alla partecipazione civica, culturale e formativa, con attenzione al benessere emotivo e psicologico.
Le linee di intervento comprendono sport e tempo libero, con attività motorie e laboratori per il benessere psicofisico; volontariato e cittadinanza attiva, con progetti di vicinato solidale e servizi di supporto; formazione e inclusione sociale, attraverso alfabetizzazione digitale e iniziative intergenerazionali; sostegno psicologico, con sportelli di ascolto e percorsi di prevenzione contro isolamento e truffe agli anziani.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione