Niko Romito presenta il progetto #iomangioascuola

La sala Ipogea del Consiglio regionale dell’Abruzzo ha ospitato l’evento #iomangioascuola, durante il quale sono stati illustrati i risultati di una ricerca scientifica sull’alimentazione di qualità. L’iniziativa rientra nell’attuazione della Legge regionale 26 novembre 2021, n. 22, che riconosce un ruolo strategico al Campus di Ricerca e Alta Formazione Niko Romito e promuove un modello innovativo di ristorazione collettiva e scolastica, con validazione scientifica affidata alle università abruzzesi di Teramo, L’Aquila e Chieti-Pescara. Il progetto #iomangioascuola si articola su tre assi principali: ricerca gastronomica, ricerca scientifica e formazione. Sono previste borse di studio e agevolazioni per l’accesso al Campus Niko Romito riservate a giovani residenti in Abruzzo. L’obiettivo dichiarato è fare della ristorazione scolastica uno strumento centrale delle politiche regionali per la salute e la crescita delle nuove generazioni.

Nel corso dell’incontro è stato evidenziato come il progetto punti a coniugare educazione alimentare, salute e sostenibilità, applicando il Metodo Niko Romito (MNR) alle mense scolastiche e ad altri contesti collettivi. Il modello prevede tecniche di cottura innovative e processi standardizzati in grado di migliorare il profilo nutrizionale degli alimenti, ridurre gli sprechi e mantenere i costi compatibili con la ristorazione pubblica.

Alla presentazione hanno partecipato il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, lo chef Niko Romito, il presidente della Commissione Salute Paolo Gatti, rappresentanti delle Asl, dell’Ufficio scolastico regionale e delle università del Comitato regionale delle università abruzzesi, oltre a esponenti delle istituzioni regionali e locali. Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida è intervenuto con un videomessaggio di saluto, definendo il progetto un’esperienza pilota di interesse nazionale.

Nel suo intervento, Romito ha sottolineato che “Come cuoco, avverto una responsabilità immensa: il cibo è tradizione ma anche futuro, salute e sostenibilità. È uno strumento educativo potente, capace di trasformare la ristorazione collettiva. Grazie a tecniche innovative, abbiamo dimostrato che anche la ricetta più semplice può unire gusto e benessere. Sono onorato che la Regione Abruzzo abbia investito in questa visione e che il Campus sia riconosciuto come il motore di questo cambiamento: mi auguro che sia l’inizio di una vera rivoluzione”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pettinari apre la campagna elettorale a Pescara e presenta le linee programmatiche

Il candidato sindaco civico di Pescara, Domenico Pettinari, ha aperto la campagna elettorale presentando le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *