Pineto candidata a Capitale Italiana del Mare 2026

Il Comune di Pineto ha presentato ufficialmente la candidatura al titolo di Capitale Italiana del Mare 2026, promosso dal Dipartimento per le Politiche del Mare, con il progetto “Sul livello del mare – Pineto Capitale Italiana del Mare 2026”. La proposta interpreta il mare come elemento centrale dell’identità territoriale, mettendo in relazione ambiente, cultura, comunità e sviluppo sostenibile.

Il progetto valorizza il sistema costiero di Pineto, caratterizzato dalla continuità tra mare, pineta litoranea, duna e patrimonio storico e paesaggistico, e dalla presenza dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, riconosciuta a livello nazionale ed europeo per le attività di tutela, ricerca ed educazione ambientale. Il mare viene così posto al centro di una visione integrata di sviluppo del territorio.

Il programma annuale prevede iniziative di educazione ambientale e divulgazione scientifica, eventi culturali e sportivi, azioni di cittadinanza attiva e investimenti per l’accessibilità e la valorizzazione del patrimonio marino e costiero. Particolare attenzione è riservata alla riduzione dell’impatto delle plastiche e dei rifiuti marini, attraverso attività di sensibilizzazione, raccolta e monitoraggio, oltre a strumenti di governance partecipata come il Patto del Mare e Un granello di sabbia.

La candidatura comprende anche progetti di narrazione e fruizione della cultura del mare, tra cui CinemAmare, Dialoghi sul mare, Il Mare Parlante e Sotto l’Onda – l’antico porto che rinasce, con l’impiego di tecnologie immersive.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Trasporti, Mannetti chiede verifiche sulla legittimità del bando TUA

La Consigliera regionale Carla Mannetti ha formalmente chiesto alla Direzione Trasporti della Regione Abruzzo di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *