Oltre 67mila visitatori nel 2025 e un fatturato in crescita, prossimo a 900mila euro: sono i dati delle Grotte di Stiffe, che si collocano al quinto posto in Italia tra le grotte turistiche per presenze. I numeri emergono dal bilancio dell’anno appena concluso, illustrato dal direttore dell’Atc – Azienda territorio e cultura, Victor Casulli. L’ente, strumentale del Comune di San Demetrio Ne’ Vestini, gestisce il sito dall’aprile 2022 con una squadra di circa dieci addetti tra guide e manutentori.
Tra i fattori della crescita sono state indicate le attività di promozione, la partecipazione a fiere nazionali e internazionali e gli eventi organizzati durante l’anno. Un dato rilevante riguarda la componente estera, che rappresenta quasi il 25% delle presenze, risultato collegato a una rete di rapporti con operatori del settore turistico.
Per il 2026 è in fase di definizione la programmazione: le visite proseguiranno nei fine settimana e, a partire dal periodo pasquale, entreranno a regime con un calendario giornaliero. Sono previste inoltre tappe promozionali alla Bit di Milano dal 10 al 12 febbraio e alla Btm di Bari dal 25 al 27 febbraio. Tra le iniziative annunciate figurano tour al buio, “Calici in Grotta” e il “Biospeleo Tour” in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione