Sicurezza nei locali, vertice in Prefettura all’Aquila per rafforzare i controlli

Il prefetto dell’Aquila Vito Cusumano ha presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunito per definire un rafforzamento dei controlli su pubblici esercizi, attività di intrattenimento e locali di pubblico spettacolo. All’incontro hanno partecipato i vertici territoriali delle forze di polizia e dei vigili del fuoco, rappresentanti dei Comuni dell’Aquila, Avezzano e Sulmona, la Camera di commercio Gran Sasso d’Italia, l’Ispettorato territoriale del lavoro e le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti.

Nel corso della riunione è stata evidenziata la criticità legata alla comunicazione alle autorità di eventi organizzati a ridosso della data di svolgimento. Un’analisi che si inserisce nel solco della direttiva del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, adottata dopo la tragedia di Crans-Montana. È stata condivisa la necessità di avviare controlli compositi e aggiuntivi rispetto a quelli ordinari, per verificare il rispetto delle norme, la sicurezza di lavoratori e avventori e prevenire abusi.

La Commissione provinciale di vigilanza programmerà verifiche sul mantenimento dei requisiti di esercizio, mentre i vigili del fuoco effettueranno accertamenti su prevenzione incendi, gestione dell’esodo e sicurezza delle strutture. Il prefetto ha inoltre invitato i Comuni a vigilare su eventuali attività complementari che possano configurare pubblico intrattenimento. Le amministrazioni dei centri più popolosi hanno manifestato la disponibilità a coinvolgere anche gli enti del circondario nella pianificazione dei controlli, nell’ambito dei protocolli di collaborazione preventiva già avviati con gli operatori economici.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Ferrovie, sulla Linea Adriatica riprende la circolazione dopo i lavori tra San Vito e San Severo

Tornerà gradualmente alla normalità la circolazione ferroviaria sulla linea Adriatica, dopo il completamento della terza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *