Marsilio: entro l’estate nuova legge elettorale e Giunta a nove

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha tracciato un bilancio del vertice della maggioranza di centrodestra, svoltosi a Città Sant’Angelo. La riunione, la prima del nuovo anno, ha consentito di delineare il percorso sui principali obiettivi dei prossimi mesi, a partire dalla chiusura entro l’estate della legge elettorale e delle riforme statutarie.

Nel corso del summit è stata indicata la volontà di definire una proposta unitaria sulla riforma del servizio idrico, con l’istituzione di un tavolo di confronto affidato all’assessore Emanuele Imprudente. Marsilio ha inoltre annunciato che l’assessore Roberto Santangelo avvierà il lavoro per la riforma delle Asp e dell’Adsu, con il coinvolgimento delle associazioni studentesche universitarie. Parallelamente, sono previsti passaggi sui tavoli ministeriali per definire il percorso di rientro dal deficit sanitario, con l’obiettivo di liberare risorse per il bilancio ordinario già nel mese di marzo.

Entro luglio è atteso anche l’allargamento della Giunta a nove componenti, in applicazione della normativa nazionale, passaggio collegato all’approvazione della nuova legge elettorale basata sul collegio unico. Sul fronte del trasporto pubblico locale, l’assessore Umberto D’Annuntiis ha illustrato le scadenze dei contratti di servizio e le linee di indirizzo. Infine, il sottosegretario alla Presidenza con delega al Turismo, Daniele D’Amario, presidente della commissione Statuto, presiederà la commissione che avvierà la discussione generale sulla nuova legge elettorale.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Consiglio regionale, in Commissione nuove audizioni sulla riforma della Legge elettorale

La settimana politica all’Emiciclo si apre domani, martedì 27 gennaio, alle 15, con la Quinta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *