Il Premio nazionale Paolo Borsellino ha presentato a Palazzo Margherita il calendario 2026 di appuntamenti realizzato con il Comune dell’Aquila, inserito nel programma dell’anno da Capitale italiana della Cultura. Alla conferenza stampa hanno partecipato il vicesindaco Raffaele Daniele e Francesca Martinelli. Il programma accompagnerà la città per tutto il 2026 con iniziative dedicate ai temi della legalità e della memoria, con un focus sul coinvolgimento delle scuole e delle giovani generazioni.
Il calendario entra nel vivo con la Giornata della Memoria della Shoah e prosegue con appuntamenti dedicati al contrasto del bullismo, al ricordo delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, alle vittime innocenti di mafia, ai temi ambientali dell’Earth Day e alla Strage di Capaci. Tra marzo e maggio sono previste iniziative su legalità, impegno civile e ruolo delle donne, con incontri istituzionali, momenti culturali e musicali.
In autunno il programma prevede la presentazione del 34° Premio nazionale Paolo Borsellino, eventi editoriali e teatrali e il musical “Jesus Christ Superstar”. Il momento centrale è fissato per il 23 ottobre con la cerimonia di consegna del 34° Premio all’Auditorium della Guardia di Finanza. Le iniziative si concluderanno il 25 novembre, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con un recital dedicato al tema.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione