Sono partiti gli interventi di riqualificazione urbana dell’area della stazione centrale di Chieti, inseriti nel progetto Corso Tiburtina, promosso dal Comune di Chieti. L’intervento è finalizzato a migliorare qualità urbana, ordine e continuità architettonica in uno dei principali ambiti di accesso alla città, attraverso un disegno unitario che supera la frammentazione degli interventi e considera l’area come un sistema integrato.
Il progetto interessa cinque ambiti tra loro connessi e prevede materiali uniformi, soluzioni architettoniche coordinate e un’impostazione complessiva coerente. I lavori sono partiti dall’area dell’ex Bar Cigno, dove è in corso la realizzazione della nuova pavimentazione lungo il fronte della stazione ferroviaria fino al Bar Roma. Sono previsti percorsi accessibili, pavimentazione dedicata ai non vedenti, nuova illuminazione pubblica e arredi urbani, con attenzione a sicurezza e fruibilità degli spazi.
Gli interventi proseguono su viale Benedetto Croce, nel primo tratto, con il rifacimento dei marciapiedi, la nuova illuminazione e l’inserimento di arredi coordinati. Rientrano nel progetto anche la sistemazione dell’area antistante la Galleria Scalo, il rifacimento del manto stradale su viale Abruzzo e la trasformazione della rotatoria di piazzale Marconi in uno spazio verde. È inoltre prevista la riqualificazione del parcheggio dell’area di risulta e la realizzazione di un nuovo assetto viario, funzionale al futuro sovrappasso che collegherà lo scalo ferroviario al terminal bus e al parcheggio di via Piaggio.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione