Chieti, al via la riqualificazione urbana dell’area della stazione centrale

Sono partiti gli interventi di riqualificazione urbana dell’area della stazione centrale di Chieti, inseriti nel progetto Corso Tiburtina, promosso dal Comune di Chieti. L’intervento è finalizzato a migliorare qualità urbana, ordine e continuità architettonica in uno dei principali ambiti di accesso alla città, attraverso un disegno unitario che supera la frammentazione degli interventi e considera l’area come un sistema integrato.

Il progetto interessa cinque ambiti tra loro connessi e prevede materiali uniformi, soluzioni architettoniche coordinate e un’impostazione complessiva coerente. I lavori sono partiti dall’area dell’ex Bar Cigno, dove è in corso la realizzazione della nuova pavimentazione lungo il fronte della stazione ferroviaria fino al Bar Roma. Sono previsti percorsi accessibili, pavimentazione dedicata ai non vedenti, nuova illuminazione pubblica e arredi urbani, con attenzione a sicurezza e fruibilità degli spazi.

Gli interventi proseguono su viale Benedetto Croce, nel primo tratto, con il rifacimento dei marciapiedi, la nuova illuminazione e l’inserimento di arredi coordinati. Rientrano nel progetto anche la sistemazione dell’area antistante la Galleria Scalo, il rifacimento del manto stradale su viale Abruzzo e la trasformazione della rotatoria di piazzale Marconi in uno spazio verde. È inoltre prevista la riqualificazione del parcheggio dell’area di risulta e la realizzazione di un nuovo assetto viario, funzionale al futuro sovrappasso che collegherà lo scalo ferroviario al terminal bus e al parcheggio di via Piaggio.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Consiglio regionale, in Commissione nuove audizioni sulla riforma della Legge elettorale

La settimana politica all’Emiciclo si apre domani, martedì 27 gennaio, alle 15, con la Quinta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *