Nessun principio di incendio, ma l’attivazione dell’allarme antincendio ha determinato questa mattina, intorno alle 8, l’evacuazione del liceo Cotugno dell’Aquila, nel quartiere Pettino. A seguito dell’allarme, centinaia di studenti sono stati fatti uscire dall’edificio e hanno sostato nel piazzale antistante, prima di essere rimandati a casa. Le lezioni sono state sospese in via precauzionale.
Sono in corso le verifiche tecniche sull’impianto antincendio e su quello elettrico da parte dei tecnici della Provincia dell’Aquila e dei vigili del fuoco. L’amministrazione provinciale, con una nota, ha chiarito che dai controlli effettuati non è emerso alcun principio di incendio e che il sistema di sicurezza ha funzionato correttamente, consentendo l’attivazione immediata delle procedure previste. La riapertura è stimata entro 24-48 ore, salvo diverse indicazioni che dovessero emergere dalle verifiche in corso.
Secondo quanto riferito dal presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, l’episodio conferma l’efficacia dei dispositivi di sicurezza presenti nell’edificio. In via cautelativa, la scuola resterà chiusa fino al completamento degli accertamenti e alla formale conferma delle condizioni di sicurezza.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione