Fondimpresa ha pubblicato l’Avviso del Conto di Sistema n. 4/2025 dedicato all’Intelligenza Artificiale, finalizzato al finanziamento di piani formativi condivisi per i lavoratori delle aziende aderenti che stanno realizzando interventi legati all’adozione e all’utilizzo dell’IA nei prodotti, nei processi o nei servizi. In Abruzzo aderiscono a Fondimpresa oltre 7.000 aziende e circa 131.000 lavoratori.
Secondo quanto dichiarato dal presidente di Fondimpresa Abruzzo, Francesco De Bartolomeis, l’Avviso rappresenta un’opportunità per accompagnare imprese e lavoratori in una fase di trasformazione già in atto. I dati più recenti sul territorio regionale, elaborati da Anitec-Assinform, indicano che oltre il 50% delle imprese abruzzesi ha raggiunto almeno un livello base di digitalizzazione, mentre l’adozione diretta di soluzioni di intelligenza artificiale risulta ancora in una fase iniziale, con aziende che stanno sperimentando o valutando l’impiego di tali strumenti.
I piani formativi ammessi a finanziamento dovranno riguardare esclusivamente progetti e interventi su soluzioni e applicazioni di intelligenza artificiale, anche integrate con altre tecnologie digitali, capaci di introdurre cambiamenti significativi nei processi aziendali. Le attività potranno interessare l’introduzione di nuovi prodotti o processi, oppure il miglioramento sostanziale di quelli esistenti, e dovranno prevedere la formazione del personale coinvolto nelle diverse fasi di realizzazione e trasferimento delle innovazioni.
La dotazione finanziaria complessiva dell’Avviso è pari a 5 milioni di euro. Le domande di finanziamento potranno essere presentate, secondo le modalità previste, a partire dalle ore 9.00 del 25 febbraio 2026 fino alle ore 13.00 del 28 maggio 2026.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione