Si è svolta a Montesilvano la cerimonia di premiazione dell’edizione 2026 di Un Poster per la Pace, concorso internazionale promosso dal Lions Club di Montesilvano. Il tema scelto per quest’anno, “Uniti come una cosa sola”, ha coinvolto gli studenti degli istituti secondari di primo grado “Troiano Delfico”, “Ignazio Silone” e “Villa Verrocchio”. L’iniziativa, attiva da oltre vent’anni sul territorio, è stata fondata da Memena Luciani, che ha rivolto un saluto telefonico ai partecipanti.
Alla cerimonia erano presenti il vicesindaco Paolo Cilli, la presidente del Lions Club Montesilvano Rosa De Fabritiis, il cerimoniere Mauro Giangrande, insieme ai soci e a figure storiche dell’associazione. Nel suo intervento, il vicesindaco ha evidenziato il valore educativo del concorso nel promuovere nei giovani la riflessione sui temi della pace, della libertà e della comprensione tra i popoli, sottolineando il ruolo delle scuole e delle famiglie nel percorso formativo.
I lavori sono stati valutati in base a originalità, merito artistico e coerenza con il tema. Per l’istituto “Troiano Delfico” sono risultati vincitori Valentina Martella (3ª C), Ali Rafay (1ª A) e, ex aequo, Davide Salvatore (2ª C) e Zarai Valencia Torres (1ª A). Per l’istituto “Ignazio Silone” sono stati premiati Irene Giuliani, Rebecca Passeri e, ex aequo, Marilisa Controguerra e Roberta Murgo. Per l’istituto “Villa Verrocchio” hanno ricevuto il riconoscimento Enrico Marconi (3ª C), Maja Crecchio (3ª B) e Sara Di Tommaso (3ª B).
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione