Ottimizzazione dei servizi e dell’organizzazione del sistema sanitario, senza riduzioni delle risorse destinate al personale, con l’obiettivo di raggiungere l’equilibrio economico-finanziario nel 2028. Sono i punti cardine del Programma operativo 2026-2028, al centro della riunione del Tavolo permanente della Salute convocata a Pescara dall’assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì. All’incontro hanno partecipato i vertici delle Asl, i rappresentanti sindacali e dell’Anci.
Secondo quanto illustrato dall’assessore al termine della riunione, sul fronte del personale sanitario non sono previste riduzioni di spesa e sarà garantita la sostituzione dei dipendenti che cesseranno dal servizio, per evitare carenze negli organici. Eventuali ulteriori assunzioni saranno valutate annualmente in base ai tetti di spesa delle singole Asl. È confermata la rimodulazione delle assunzioni di personale amministrativo, interinale e del ricorso a consulenze esterne. Per ciascun anno del triennio è previsto uno stanziamento di circa 21 milioni di euro per il salario accessorio del personale sanitario, con un incremento complessivo della spesa per il personale pari a 28 milioni di euro.
Il Programma prevede risparmi significativi sulla spesa farmaceutica e sull’acquisto di beni e servizi, attraverso il ricorso a gare centralizzate e all’utilizzo di farmaci generici e biosimilari, senza ridurre le forniture. Tra il 2026 e il 2028 le due voci dovrebbero generare minori costi per oltre 75 milioni di euro, cui si aggiungono i benefici attesi dalla rinegoziazione degli accordi con la farmaceutica convenzionata e con gli erogatori privati. L’obiettivo sul risultato economico è una riduzione progressiva del disavanzo, dai 61 milioni stimati per il 2026 ai 40 del 2027, fino all’azzeramento nel 2028. Il documento, condiviso con le direzioni strategiche delle Asl, programma inoltre le attività del triennio in tutti i settori dell’assistenza, dalla rete ospedaliera al territorio, dalla prevenzione alla governance del sistema.
Tags nicoletta verì salute sanità Tavolo permanente della Salute
Controllate anche
Reintegrate risorse per le riserve e fondi ai Calanchi di Atri
La Regione Abruzzo ha disposto il reintegro parziale delle risorse destinate agli interventi per le …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione