Chieti, ok a Dup e bilancio 2026-2028 e investimenti per oltre 50 milioni

Il Consiglio comunale di Chieti ha approvato il Documento unico di programmazione e il Bilancio di previsione 2026-2028. La seduta si è aperta con un messaggio del sindaco Diego Ferrara per esprimere solidarietà alla città di Niscemi, colpita da una grave frana e da fenomeni di dissesto idrogeologico. Per il 2026 il bilancio prevede un volume complessivo di circa 102,8 milioni di euro, con valori in diminuzione nel 2027 e nel 2028, in coerenza con il cronoprogramma delle opere pubbliche, la riduzione delle risorse Pnrr e una gestione improntata alla prudenza.

Nel 2026 sono programmati investimenti per oltre 28 milioni di euro, destinati a sicurezza, rigenerazione urbana e tutela del territorio. Tra gli interventi principali figurano 4 milioni di euro per la rigenerazione dell’area dell’ex caserma Berardi con nuovi parcheggi, oltre 1,8 milioni per il contrasto al dissesto idrogeologico in via Herio e sul versante nord della collina di Chieti, 5,5 milioni per la bonifica dei siti orfani a Chieti Scalo, 1 milione per il rifacimento del manto stradale e oltre 500 mila euro per la messa in sicurezza degli edifici scolastici. Previsti anche 5 milioni di euro per la messa in sicurezza definitiva e il recupero di Palazzo d’Achille, sede storica del Comune.

La programmazione prosegue nel triennio con 14 milioni di euro nel 2027, destinati a interventi sul viadotto Madonna delle Piane, nel quartiere Santa Maria e al parcheggio multipiano di piazza Carafa, e 11 milioni nel 2028. Nel complesso, nei prossimi tre anni sono previsti investimenti in opere pubbliche per oltre 50 milioni di euro.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sanità, Programma operativo 2026-2028: equilibrio nel 2028 senza tagli al personale

Ottimizzazione dei servizi e dell’organizzazione del sistema sanitario, senza riduzioni delle risorse destinate al personale, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *