Compensare il disagio dei pazienti oncologici che a causa di chemio e radioterapia perdono temporaneamente capelli e sopracciglia. Questa la finalità del bando emanato dalla Asl Lanciano Vasto Chieti per erogare contributi a titolo di rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di parrucche o trattamenti di dermopigmentazione e trucco permanente. Ai pazienti verrà restituito l’80% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 200 euro, al netto di Iva, per le parrucche, 100 per il tatuaggio delle sopracciglia e delle ciglia e 200 per la dermopigmentazione del cuoio capelluto.
Possono avere accesso al rimborso i cittadini residenti in provincia di Chieti che risultino affetti da alopecia secondaria o areata a seguito di chemioterapia per malattie oncologiche, documentata da certificato medico, e abbiano sostenuto nel 2025 la spesa per l’acquisto di protesi tricologica o trattamento di dermopigmentazione o trucco permanente; a tal proposito sarà necessario presentare la documentazione giustificativa, fiscalmente valida ed emessa nell’anno a cui si fa riferimento.
La domanda per beneficiare del contributo va compilata secondo il modello contenuto nel bando, scaricabile sul sito internet della Asl. Ulteriori chiarimenti possono essere richiesti chiamando in orario di ufficio il numero 0873.308586.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione