Cicloturismo, a Teramo e L’Aquila corsi gratuiti per operatori e imprenditori

Il cicloturismo è un settore strategico alla rigenerazione del Paese e anche il Centro Italia può fare la sua parte. Con questo obiettivo sta per partire “Vacanze a Pedali”, il nuovo ciclo di workshop organizzato dall’ASTA (Alta Scuola di Turismo Ambientale) nell’ambito del progetto Magic Italy’s Centre. L’iniziativa mira a creare una rete territoriale solida per lo sviluppo del cicloturismo, puntando sulla formazione di qualità per valorizzare i comuni del cratere sismico attraverso la mobilità dolce.

Anche in Abruzzo, grazie a infrastrutture come la Via Verde della Costa dei Trabocchi e i nuovi circuiti nelle aree interne (come il “Ciclo Tour Abruzzo Experience”), l’interesse è in costante crescita. Il cicloturista medio spende circa 95 euro al giorno (ben oltre i 60 euro del turista tradizionale), confermando come questo modello possa garantire una reale rivitalizzazione economica per i borghi e le aree protette della regione

Il percorso formativo è aperto a un’ampia gamma di professionisti del territorio che intendono specializzarsi o integrare il cicloturismo nella propria offerta: titolari di hotel, B&B, agriturismi e rifugi interessati a diventare “bike-friendly”, guide turistiche, ambientali escursionistiche e maestri di MTB, noleggiatori di e-bike, ciclo-officine e fornitori di servizi di trasporto bagagli, tour operator locali e agenzie di viaggio specializzate in turismo esperienziale, rappresentanti di Pro Loco, consorzi turistici e amministratori locali.

Sotto la guida di esperti del settore, i partecipanti lavoreranno alla costruzione del prodotto turistico “I percorsi di Ermes”, una rete di itinerari per e-bike che connette 26 comuni. Oltre alle sessioni teoriche, il programma prevede due ciclo escursioni per testare sul campo la qualità dei percorsi e l’efficacia dei servizi di accompagnamento.

I corsi si terranno a Teramo il 16-17-18 Febbraio 2026 al Parco della Scienza in Via Antonio de Benedictis, 1 e all’Aquila il 17-18-19 Febbraio 2026 al Palazzetto dei Nobili (Piazza Santa Margherita). Il programma dei due corsi è lo stesso, chi intende partecipare potrà scegliere quello che preferisce. La partecipazione è gratuita ma limitata a un massimo di 30 partecipanti per sessione, individuati secondo l’ordine di prenotazione.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Nuova linea scuolabus a Pescara colli da lunedì 2 febbraio

A partire da lunedì 2 febbraio sarà attivata dal Comune una nuova linea di scuolabus, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *