Edison Regea e Comune di Bolognano presentano l’avanzamento della bonifica di Piano d’Orta

È operativo da novembre il cantiere di Edison Regea per la bonifica dell’area Comparto Z nel sito di Piano d’Orta, interno al Sito di interesse nazionale di Bussi sul Tirino. Sono stati completati i rilievi celerimetrici, il livellamento degli strati superficiali e la valutazione previsionale di impatto acustico, funzionali alla progettazione delle future celle di scavo e delle misure di mitigazione del rumore. Lo stato di avanzamento è stato illustrato in un incontro pubblico organizzato dal Comune di Bolognano ed Edison Regea.

Le attività di scavo e rimozione di rifiuti e materiali interesseranno circa 9.000 metri quadrati del Comparto Z, suddivisi in quadranti di 10×10 metri, con profondità medie di tre metri. Per contenere vibrazioni e rumori sarà utilizzata la tecnologia “silent piling” per le opere di sostegno perimetrali; sono inoltre previste barriere fonoassorbenti e fonoisolanti lungo via Anelli e barriere mobili nei punti più esposti. Le misure di contenimento delle polveri includono il lavaggio delle ruote dei mezzi in uscita, l’umidificazione dei percorsi e la copertura dei cumuli nelle baie di stoccaggio. Emissioni e rumori saranno monitorati in continuo.

Conclusa la fase di scavo e ottenuta la verifica di Arpa Abruzzo, si procederà al rinterro con materiali di cava certificati. La durata complessiva dei lavori è stimata in circa due anni. L’amministrazione comunale ha riferito che, oltre all’avvio della bonifica del Comparto Z, sono stati acquisiti da Edison i fabbricati da demolire, chiudendo un contenzioso che coinvolgeva anche il Comune.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Emergenza casa, l’Udc Abruzzo chiede risorse dedicate per il territorio

La casa torna al centro del dibattito politico regionale. L’Udc Abruzzo richiama l’attenzione sulla crescente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *