La Commissione Cardinalizia dell’Istituto per le Opere di Religione ha annunciato la nomina del cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo emerito de L’Aquila e membro della Commissione dal 2020, come nuovo presidente. Petrocchi è già componente del Consiglio per l’Economia e del Dicastero per il Clero.
Nel comunicato, la Commissione ha ringraziato il cardinale Christoph Schönborn, che lascia l’incarico di membro e presidente per il raggiungimento dei limiti di età, per l’attività svolta nel corso dei dodici anni di mandato, durante i quali ha accompagnato l’Istituto nelle fasi del processo di riforma.
La Commissione Cardinalizia ha inoltre dato il benvenuto al cardinale Ángel Fernández Artime, pro-prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita consacrata e le Società di vita apostolica, membro del Dicastero per le Cause dei Santi e giudice applicato della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano. Artime è stato nominato membro della Commissione Cardinalizia dello Ior il 20 gennaio da Papa Leone XIV.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione