Conferenza stampa dedicata al coinvolgimento degli studenti della scuola primaria Selvaiezzi del Quarto Comprensivo nel progetto “Take Me Back – Corrieri Solidali”, percorso educativo incentrato su cooperazione, solidarietà e cittadinanza attiva. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Pari opportunità e alla Gentilezza, in collaborazione con il Comprensivo 4, e mira a rafforzare il ruolo educativo della comunità attraverso il lavoro congiunto di istituzioni, scuola e associazioni del territorio.
All’incontro hanno partecipato l’assessora alle Pari opportunità Chiara Zappalorto, l’assessora all’Istruzione Teresa Giammarino, la dirigente scolastica Emilia Galante e i rappresentanti dell’associazione Take Me Back – Corrieri Solidali, Antonio Di Leonardo, Fabio Talucci e Lorenzo Antonelli. Nel corso degli interventi è stato evidenziato come il progetto favorisca un collegamento concreto tra scuola e solidarietà internazionale, coinvolgendo gli alunni in attività di sensibilizzazione e responsabilità civica.
È stato inoltre illustrato il programma delle iniziative didattiche, che comprende anche un gemellaggio tra la scuola Selvaiezzi e una scuola in Sri Lanka, finalizzato alla raccolta di fondi per l’acquisto di materiale scolastico. Durante la conferenza è stata presentata la proiezione del film “Safara”, in programma venerdì 6 febbraio nell’aula di proiezione della scuola primaria Mezzanotte, realizzato nel corso delle missioni dell’associazione. L’iniziativa conferma l’impegno condiviso tra scuola, istituzioni e associazioni nel promuovere tra i più giovani una cultura della gentilezza, della solidarietà e della responsabilità globale.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione