Progetto Take me back, studenti a scuola di cooperazione e solidarietà

Conferenza stampa dedicata al coinvolgimento degli studenti della scuola primaria Selvaiezzi del Quarto Comprensivo nel progetto “Take Me Back – Corrieri Solidali”, percorso educativo incentrato su cooperazione, solidarietà e cittadinanza attiva. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Pari opportunità e alla Gentilezza, in collaborazione con il Comprensivo 4, e mira a rafforzare il ruolo educativo della comunità attraverso il lavoro congiunto di istituzioni, scuola e associazioni del territorio.

All’incontro hanno partecipato l’assessora alle Pari opportunità Chiara Zappalorto, l’assessora all’Istruzione Teresa Giammarino, la dirigente scolastica Emilia Galante e i rappresentanti dell’associazione Take Me Back – Corrieri Solidali, Antonio Di Leonardo, Fabio Talucci e Lorenzo Antonelli. Nel corso degli interventi è stato evidenziato come il progetto favorisca un collegamento concreto tra scuola e solidarietà internazionale, coinvolgendo gli alunni in attività di sensibilizzazione e responsabilità civica.

È stato inoltre illustrato il programma delle iniziative didattiche, che comprende anche un gemellaggio tra la scuola Selvaiezzi e una scuola in Sri Lanka, finalizzato alla raccolta di fondi per l’acquisto di materiale scolastico. Durante la conferenza è stata presentata la proiezione del film “Safara”, in programma venerdì 6 febbraio nell’aula di proiezione della scuola primaria Mezzanotte, realizzato nel corso delle missioni dell’associazione. L’iniziativa conferma l’impegno condiviso tra scuola, istituzioni e associazioni nel promuovere tra i più giovani una cultura della gentilezza, della solidarietà e della responsabilità globale.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Settima politica all’Emiciclo, in Commissione Vigilanza si parla di sanità

La settima politica all’Emiciclo prevede una serie di appuntamenti in programma domani, martedì 3 febbraio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *