L’Associazione I Solisti Aquilani ha presentato la prima edizione del Vittorio Antonellini International Conducting Competition – Concorso internazionale per direttori d’orchestra Vittorio Antonellini. L’iniziativa è stata illustrata dal sindaco Pierluigi Biondi, e, per i Solisti Aquilani, dal presidente Silvia Gauzolino e dal direttore artistico Maurizio Cocciolito. In sala anche il vicesindaco Raffaele Daniele, i rappresentanti delle principali istituzioni musicali abruzzesi, tra i quali Ettore Pellegrino, direttore artistico dell’Istituzione sinfonica abruzzese, e per i Solisti il vicepresidente Walter Capezzali, le consigliere Paola D’Ascanio ed Elisabetta Leone.
Il concorso internazionale è inserito nel cartellone delle manifestazioni per L’Aquila Capitale della cultura italiana 2026.
L’intitolazione rende omaggio al fondatore dei Solisti Aquilani, il direttore d’orchestra Vittorio Antonellini, nonché figura di riferimento dell’ambiente culturale e musicale dell’Aquila e dell’intero Abruzzo. I Solisti Aquilani, debuttarono all’auditorium del Castello Cinquecentesco dell’Aquila il 21 aprile 1968, scrivendo come corollario al nome “Complesso abruzzese da camera della Società aquilana dei concerti”.
Tags solisti aquilani vittorio antonellini
Controllate anche
Domenica al museo, 1.501 ingressi al Munda dell’Aquila
Sono stati 1.501 i visitatori che nella giornata di ieri 1° febbraio hanno fatto ingresso …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione