Cinque studenti del liceo classico Giambattista Vico di Sulmona sono indagati dalla Procura minorile dell’Aquila per propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale. L’indagine riguarda una fotografia che ritrae gli studenti mentre effettuano il saluto nazista accanto a una bandiera con la svastica. Nel registro degli indagati figurano quattro minorenni residenti a Sulmona e uno a Scanno.
Secondo quanto ricostruito, l’immagine sarebbe stata scattata durante un’assemblea studentesca del 27 gennaio, Giorno della Memoria, e caricata su TikTok da un 17enne; la foto sarebbe stata poi condivisa da altri minorenni e successivamente rimossa. Nell’ambito delle indagini, la bandiera nazista è stata sequestrata nell’abitazione di uno degli indagati.
La dirigente scolastica Caterina Fantauzzi ha preso le distanze dall’episodio, sottolineando che i responsabili non rappresentano la comunità scolastica e ricordando l’impegno del liceo nelle attività di educazione alla memoria, anche attraverso incontri con testimoni della Shoah. In una nota, l’istituto ha condannato ogni gesto riconducibile a ideologie totalitarie, alla discriminazione o all’incitamento all’odio, annunciando l’avvio di sanzioni disciplinari.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione