Sicurezza a Pescara, Costantini presenta il piano del centrosinistra

Il candidato sindaco del centrosinistra Carlo Costantini ha illustrato a Pescara, nel corso di una conferenza stampa in piazza Unione, le linee principali del piano per la sicurezza cittadina. Tra le misure indicate figurano l’attivazione del servizio notturno della Polizia locale, l’istituzione di presidi fissi nelle aree ritenute più critiche, pattugliamenti a piedi e un confronto con il Governo per incrementare il numero degli operatori delle forze dell’ordine. Secondo Costantini, alla sicurezza deve affiancarsi anche il rilancio della vitalità urbana, considerata un fattore di controllo e prevenzione.

Nel presentare la proposta, il candidato ha richiamato i dati ufficiali sulla criminalità. Nel 2024, secondo le statistiche del Ministero dell’Interno, a Pescara sono stati registrati 11.508 reati, pari a 3.690,5 denunce ogni 100mila abitanti, dato che colloca il capoluogo al primo posto in Abruzzo e al 31° a livello nazionale. La città risulta inoltre al 30° posto per reati legati agli stupefacenti, con un trend in peggioramento, mentre continuano a crescere truffe e frodi informatiche.

Costantini ha sottolineato come, oltre alle statistiche, incida la percezione diffusa di insicurezza tra i cittadini. In questo quadro ha ribadito la necessità di scelte operative continuative, evidenziando anche le criticità legate alla carenza di personale nella Questura, segnalate nei giorni scorsi dai sindacati di polizia, con numerosi pensionamenti non compensati da nuovi arrivi.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Celano, avviso per borse lavoro e tirocini formativi

Il Comune di Celano ha pubblicato un avviso pubblico per l’attivazione di borse lavoro e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *