Il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato la definizione agevolata dei tributi comunali relativi al periodo 2009-2025, misura prevista dalla Legge di Bilancio 2026. I contribuenti potranno regolarizzare la propria posizione versando il solo tributo o canone dovuto e le spese di notifica, con lo stralcio totale di sanzioni e interessi, presentando istanza entro il 31 dicembre 2026. Il pagamento potrà avvenire in un’unica soluzione, entro 60 giorni dall’accoglimento della domanda, oppure in forma rateale fino a 72 rate mensili o 36 bimestrali.
Nella stessa seduta è stata approvata anche la modifica al regolamento Tari per quanto riguarda le agevolazioni destinate agli studenti fuori sede.
Il dibattito politico si è concentrato anche su un provvedimento urbanistico relativo alla zona di Pettino, con la trasformazione di un lotto da destinazione direzionale a commerciale. Durante la discussione, le opposizioni hanno esposto in aula uno striscione con una bara e la scritta “Dopo lunga agonia è venuto a mancare il commercio del centro storico. Non fiori, ma serrande abbassate”, per contestare l’aumento di superfici commerciali in periferia rispetto al centro storico.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione