Ritardi sui fondi FSE per la vita indipendente, Di Marco(Pd) attacca: risorse non ancora disponibili

Il consigliere regionale Antonio Di Marco ha annunciato la presentazione di un’interpellanza urgente sui ritardi nell’erogazione delle risorse previste dall’Avviso FSE “Sostegni ai progetti di Vita Indipendente – anno 2025”, pubblicato il 24 novembre 2025. L’intervento è destinato a persone con disabilità in Abruzzo per garantire continuità assistenziale, autonomia e sostegno alle attività quotidiane.

Secondo Di Marco, nonostante l’avviso preveda un anticipo fino all’80% delle somme per assicurare tempestività, le risorse non risultano ancora disponibili agli Ambiti territoriali. Il consigliere riferisce che dal Dipartimento regionale sarebbero stati attribuiti i rallentamenti alla complessità dei controlli di primo livello previsti per i fondi FSE.

Con l’interpellanza, Di Marco chiede alla Giunta regionale di snellire le procedure di controllo, di fissare una data certa per il versamento delle quote spettanti, di garantire l’anticipo dell’80% previsto e di comunicare tempi chiari alle famiglie interessate, evidenziando la necessità di assicurare continuità ai progetti di vita indipendente.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Agricoltura sociale, approvato il provvedimento in Commissione

I lavori della Terza Commissione “Agricoltura, Sviluppo economico e Attività produttive”, presieduti da Nicola Campitelli, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *