Oltre quarantamila articoli destinati ai festeggiamenti di Carnevale sono stati sequestrati dai militari del Guardia di Finanza – Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Teramo – nell’ambito del piano d’azione “Carnevale Sicuro 2026”. Il valore commerciale della merce, tra maschere, costumi e accessori, è stimato in circa 100mila euro.
I controlli, eseguiti in diverse attività commerciali della provincia di Teramo, hanno evidenziato la presenza di prodotti privi del marchio CE e delle indicazioni minime di sicurezza. Gli articoli, qualificati come giocattoli perché destinati a minori di 14 anni, risultavano sprovvisti di avvertenze sulla composizione, sull’eventuale presenza di materiali pericolosi e delle istruzioni in lingua italiana.
Le Fiamme Gialle hanno contestato violazioni alla normativa sulla sicurezza dei giocattoli, segnalando i responsabili alla Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia per l’applicazione delle sanzioni amministrative. L’operazione rientra in una più ampia attività di contrasto alla commercializzazione di prodotti non conformi e i controlli proseguiranno per l’intero periodo dei festeggiamenti.
Tags articoli di carnevale guardia di finanza teramo
Controllate anche
Silvi Alta, quattro abitazioni inagibili per frana
Quattro abitazioni sono state dichiarate inagibili a seguito del movimento franoso che ha interessato via …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione