Formazione scuola – lavoro, Saga e l’istituto Luigi di Savoia di Chieti siglano un accordo di collaborazione

L’Aeroporto d’Abruzzo apre le sue porte agli studenti dell’istituto d’istruzione superiore Luigi di Savoia di Chieti. Il direttore generale della Società di gestione aeroportuale Luca Bruni e la dirigente scolastica Livia Tammaro hanno sottoscritto un accordo di collaborazione che consente di attivare un percorso di formazione scuola lavoro. Nel dettaglio il protocollo riguarderà gli studenti dell’indirizzo Trasporti e Logistica – Conduzione del mezzo aereo, un percorso quinquennale, che mira a formare figure dotate di competenze specifiche nell’aviazione civile.

Grazie a questo accordo, che ha una durata triennale e che partirà già da questo anno scolastico, per ciascuno studente verrà predisposto un percorso formativo personalizzato che si svilupperà attraverso attività di formazione, ma anche di osservazione diretta delle procedure. Il progetto si distingue per la sua continuità didattica: il percorso coinvolgerà gli studenti dalla classe prima alla quinta, garantendo una crescita graduale. Nel primo e secondo anno l’attenzione sarà focalizzata sull’Educazione Civica e sulla comprensione delle regole del sistema aeroportuale, per le classi del triennio l’accordo si sposterà su una formazione specialistica.

I ragazzi, in aeroporto, seguiranno seminari e incontri, organizzati da Saga, con i responsabili della safety (sicurezza operativa) e della security (sicurezza contro atti illeciti). Gli studenti inoltre potranno partecipare alle esercitazioni periodiche di emergenza aeroportuale o ad altre simulazioni, e verranno coinvolti in focus sulla gestione dei rischi sulla sicurezza. Gli alunni osserveranno in maniera diretta, attraverso visite tecniche le infrastrutture di volo, le procedure di assistenza a terra e gestione bagagli, le operazioni di manutenzione e rifornimento degli aeromobili, infine analizzeranno l’interazione con gli Enti di Stato per comprendere tutte le dinamiche di gestione e controllo dei flussi. Al tempo stesso l’Aeroporto entrerà in aula. Tecnici, controllori del traffico e manager della logistica terranno seminari specialistici nei laboratori del Savoia, portando il know-how aziendale direttamente tra i banchi.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pescara, riaperto il Ponte sul mare

È stato riaperto il Ponte sul mare a Pescara danneggiato, la scorsa settimana, da un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *