Confindustria Abruzzo Medio Adriatico firma un’intesa a Cannes per la cooperazione economica in Francia

Si è conclusa il 12 e 13 febbraio a Cannes la missione istituzionale di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, svolta su invito del vicepresidente del MEDEF Fabrice Le Saché e del presidente dell’Union Pour l’Entreprise des Alpes-Maritimes (UPE06) Franck Cannata, nell’ambito del World AI Cannes Festival. La visita si è conclusa con la firma di un Memorandum d’Intesa tra Confindustria Abruzzo Medio Adriatico e UPE06, finalizzato a rafforzare la cooperazione economica tra i due territori.

UPE06 rappresenta quasi 10mila imprese del Dipartimento delle Alpes-Maritimes, coprendo tutti i settori economici. Durante il festival, la delegazione abruzzese ha partecipato agli incontri dedicati all’intelligenza artificiale per l’industria e la società e ha visitato il Customer Showroom di Amadeus a Sophia Antipolis e l’azienda di logistica Transcan nella zona industriale di Carros, a Nizza.

La delegazione italiana è stata guidata dal presidente Lorenzo Dattoli e composta da rappresentanti di imprese associate, tra cui Massimo Pomilio, Marianna Spadaccini, Nunzia Salvatorelli, Lorenzo Pasetti, Vjera Gutesa, Giammario Cauti, Roberto Buondonno e Claudia Pelagatti.

L’accordo prevede iniziative congiunte in materia di ricerca e sviluppo tecnologico, con particolare riferimento all’intelligenza artificiale, attività formative condivise per il rafforzamento delle competenze e azioni di internazionalizzazione e networking tra le imprese associate. Tra le iniziative richiamate anche il festival “Innovazioni” promosso a Pescara da Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, al quale UPE06 aveva partecipato nel novembre 2025.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Fondartigianato, 32 milioni per la formazione continua

Fondartigianato amplia la dotazione finanziaria dell’Invito 2/2025 destinato alla formazione continua, aggiungendo 10,8 milioni di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *