“Ci sarà un’area interamente rigenerata. Sarà un processo che darà nuova linfa a Pescara nord e a tutta la città”. Lo ha dichiarato il sindaco di Pescara Carlo Masci nel corso di una conferenza stampa nella pineta Santa Filomena, nell’area dove sorgerà il Parco Nord. Il primo cittadino, ricandidato alle elezioni parziali dell’8 e 9 marzo, ha illustrato l’intervento che interesserà uno spazio descritto come un grande rettangolo destinato a diventare un’area pubblica accessibile e sostenibile.
Il progetto prevede un sistema sportivo e ricreativo, un lago urbano naturale, una fontana di nebbia per il raffrescamento estivo, un’installazione artistica basata sull’anamorfosi e un giardino sensoriale. L’investimento complessivo è di circa 1,3 milioni di euro, finanziato con fondi Fsc 2021/2027. La durata dei lavori è stimata in 450 giorni.
Critiche sono arrivate dalle opposizioni. I consiglieri del Pd parlano di un avvio dei lavori nel pieno del contenzioso sul valore degli espropri, che potrebbero arrivare a 8 milioni di euro rispetto ai 700 mila euro previsti nel piano economico-finanziario approvato. Secondo il M5s, rappresentato dal consigliere Paolo Sola, l’annuncio arriva con oltre un anno di ritardo rispetto al cronoprogramma iniziale e in un momento coincidente con la campagna elettorale.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione