Prosegue il lavoro congiunto tra il ministero della Salute e la Struttura commissariale sisma 2016 per rafforzare l’assistenza sanitaria nei territori dell’Appennino centrale, anche in Abruzzo, attraverso il potenziamento del ruolo delle farmacie. Un incontro da remoto promosso da Federfarma ha visto la partecipazione del commissario straordinario al sisma 2016 Guido Castelli e dei vertici della federazione delle quattro regioni del cratere, tra cui l’Abruzzo. Un messaggio di saluto è stato inviato dal sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato.
Al centro del confronto, la valorizzazione della farmacia dei servizi come presidio sanitario di prossimità e la proroga dei termini per la registrazione allo sportello telematico e per l’invio delle domande relative all’avviso pubblico per il consolidamento delle farmacie rurali, finanziato nell’ambito della Missione 5 “Inclusione e coesione” del Pnrr. L’obiettivo è favorire la partecipazione delle farmacie del cratere sismico, anche in Abruzzo.
Gemmato ha sottolineato che la proroga rappresenta un’opportunità per le farmacie rurali, soprattutto nei territori con popolazione anziana e accesso complesso ai servizi, ricordando che con la legge di bilancio 2026 la farmacia dei servizi è diventata strutturale nel Servizio sanitario nazionale. Castelli ha evidenziato che nel cratere le farmacie dei servizi sono presìdi civici che contribuiscono alla permanenza delle famiglie e alla ricostruzione sociale ed economica.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione