È stato firmato a Chieti un protocollo d’intesa per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e dei clienti. L’accordo è stato sottoscritto dal prefetto Silvana D’Agostino e dal coordinatore del Centro di ricerca dell’Associazione Bancaria Italiana, Marco Iaconis. Hanno aderito Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Nazionale del Lavoro, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca Popolare Pugliese, Bper Banca, Bdm Banca, Intesa San Paolo e Unicredit.
Secondo quanto riportato in una nota, il protocollo rafforza la collaborazione tra Prefettura, sistema bancario e Forze di polizia, promuovendo misure di prevenzione e sicurezza passiva degli istituti, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate per garantire risposte tempestive agli attacchi e una maggiore tutela dei beni custoditi nelle filiali. L’obiettivo è rendere più difficili gli assalti agli sportelli Atm e proteggere i clienti, in particolare le persone anziane, da reati predatori e truffe allo sportello.
Il prefetto ha evidenziato che l’intesa consente di attivare una “scorta tecnologica” per i risparmi dei cittadini, attraverso una rete informativa che utilizza i dati dell’Ossif per individuare le aree a maggior rischio nella provincia e organizzare servizi mirati di controllo del territorio. Nel corso dell’incontro è stato inoltre ribadito l’impegno a contrastare i reati anche incidendo sulla convenienza economica degli stessi, con misure che rendano inutilizzabile la refurtiva.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione