Chieti, firmato protocollo tra Prefettura e Abi contro i reati ai danni delle banche

È stato firmato a Chieti un protocollo d’intesa per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e dei clienti. L’accordo è stato sottoscritto dal prefetto Silvana D’Agostino e dal coordinatore del Centro di ricerca dell’Associazione Bancaria Italiana, Marco Iaconis. Hanno aderito Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Nazionale del Lavoro, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca Popolare Pugliese, Bper Banca, Bdm Banca, Intesa San Paolo e Unicredit.

Secondo quanto riportato in una nota, il protocollo rafforza la collaborazione tra Prefettura, sistema bancario e Forze di polizia, promuovendo misure di prevenzione e sicurezza passiva degli istituti, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate per garantire risposte tempestive agli attacchi e una maggiore tutela dei beni custoditi nelle filiali. L’obiettivo è rendere più difficili gli assalti agli sportelli Atm e proteggere i clienti, in particolare le persone anziane, da reati predatori e truffe allo sportello.

Il prefetto ha evidenziato che l’intesa consente di attivare una “scorta tecnologica” per i risparmi dei cittadini, attraverso una rete informativa che utilizza i dati dell’Ossif per individuare le aree a maggior rischio nella provincia e organizzare servizi mirati di controllo del territorio. Nel corso dell’incontro è stato inoltre ribadito l’impegno a contrastare i reati anche incidendo sulla convenienza economica degli stessi, con misure che rendano inutilizzabile la refurtiva.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pescara, dipendente comunale soccorso in casa ai Colli

Un dipendente del Comune di Pescara è stato soccorso nella sua abitazione, nel quartiere Colli, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *