“Guida…la tua vita”, a Pescara nove enti insieme per l’educazione alla sicurezza stradale

Un protocollo d’intesa per il progetto di formazione e educazione alla sicurezza stradale “Guida…la tua vita”, è stato siglato a Pescara tra enti, associazioni e pubblica amministrazione impegnati in un’azione di sensibilizzazione sinergica, integrata e coordinata.

L’iniziativa, ideata e promossa dall’Automobile Club Pescara, è rivolta a tutti gli studenti delle scuole ed istituti superiori di secondo grado della città di Pescara e ha come obiettivo finale la promozione e diffusione di buone pratiche da diffondere anche nelle altre province della Regione Abruzzo. Il presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri e il consigliere regionale Leonardo D’Addazio, hanno partecipato alla firma del protocollo che vede l’adesione dell’Automobile Club Pescara, dell’Ufficio scolastico regionale – Ambito territoriale Chieti e Pescara; della Polizia stradale, della Polizia Municipale di Pescara, dell’Anas – Struttura territoriale Abruzzo e Molise; della Motorizzazione civile di Pescara, di ANPS Abruzzo, di Fiab Pescarabici oltre al circolo di Pescara di Legambiente, per una consapevole educazione stradale sia teorica che pratica. Presenti tra gli altri: Giampiero Sartorelli (Presidente Automobile Club Pescara); Barbara Falcinelli (Direttore Automobile Club Pescara); Davide Faricelli (Direttore Motorizzazione Civile); Paolo Testaguzza (Anas Abruzzo e Molise); Francesco Mancini (Presidente Fiab); Giuseppe Di Marco (Legambiente Abruzzo).

Il progetto, nato dalla drammaticità dei numeri sull’incidentalità stradale soprattutto tra i giovani, viene offerto come parte essenziale del programma scolastico ed ha la lo scopo fondamentale di diffondere le conoscenze basilari, per una corretta prevenzione di comportamenti rischiosi, a tutti gli alunni degli istituti di secondo grado che oggi sono pedoni, ciclisti, monopattinisti, motociclisti e passeggeri e a breve saranno o sono già automobilisti. E’ prevista una prima fase di sperimentazione da svolgere negli ultimi mesi dell’anno scolastico 2025/2026 in funzione dell’avvio a regime del progetto in programma nel 2026/2027. L’iniziativa sarà svolta in cooperazione da tutti gli attori in base alla competenze specifiche di ognuno e in base alle particolari professionalità del settore in cui opera. Le tematiche spazieranno dalla sicurezza del veicolo e della strada alla regole per i neopatentati di ciclomotori e quadricicli, dalle nuove tecnologie dei veicoli agli effetti dovuti all’uso di alcol e droghe. Saranno affrontati inoltre gli effetti della distrazione alla guida, gli aspetti legati agli utenti cosiddetti vulnerabili della strada (pedoni e ciclisti), la micromobilità e mobilità sostenibile oltre alla guida assistita e i veicoli connessi grazie alle novità tecnologiche. Le attività, teoriche e pratiche, saranno svolte presso gli stessi istituti scolastici coinvolti e saranno supportate con l’utilizzo di videoproiezioni, kit di simulazione, incontri “testimonianza” e, dove la struttura scolastica lo consenta, anche con prove pratiche esterne alle strutture. L’idea innovativa del progetto consiste in un accordo che sigla ufficialmente la collaborazione di ben 9 Enti, Pubbliche Amministrazioni e Associazioni della provincia di Pescara che “insieme” dedicheranno “un’intera mattinata scolastica” al tema della sicurezza stradale, perché è in gioco il bene più prezioso: la vita.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pescara, avviso per l’elenco di enti erogatori di interventi per il “Dopo di Noi”

Il Comune di Pescara ha pubblicato una manifestazione di interesse per la costituzione di un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *