Bernabò Bocca (Federalberghi): L’Abruzzo fiore all’occhiello dell’ospitalità e dell’accoglienza italiana

“Tra l’aria balsamica, le cime innevate e la cordialità della gente del posto, l’Abruzzo rappresenta un fiore all’occhiello dell’ospitalità e dell’accoglienza italiana”. Lo ha dichiarato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, in visita a Rivisondoli, dove ha incontrato i vertici di Federalberghi Abruzzo e di Confcommercio per fare il punto sull’andamento del settore.

Bocca ha evidenziato la crescita nazionale del turismo naturalistico, dei borghi e della montagna, sottolineando il potenziale dell’Abruzzo anche in vista del riconoscimento dell’L’Aquila come Capitale italiana della Cultura 2026. Un’opportunità che, ha spiegato, potrà generare un effetto moltiplicatore sull’intero sistema ricettivo regionale, grazie alla varietà di eventi previsti e alla ricostruzione del capoluogo dopo il sisma del 2009. Il presidente ha inoltre espresso apprezzamento per il lavoro di Federalberghi Abruzzo e per il ruolo delle giovani leadership nel settore.

“I numeri confermano una forte crescita”, ha dichiarato il presidente di Federalberghi Abruzzo e Confcommercio Abruzzo, Giammarco Giovannelli. Nel 2025 in Abruzzo si sono registrate oltre 8,8 milioni di presenze, in aumento del 23,29% rispetto al 2024, e più di 2,1 milioni di arrivi (+17,97%). La componente straniera ha segnato un incremento del 40,67%. Le aree montane hanno fatto registrare un +32% di presenze, con i comuni montani a +24,12% di arrivi e +55,69% di presenze straniere. Per L’Aquila l’aumento è stato del 32,13% nelle presenze e del 23,77% negli arrivi, consolidando il ruolo delle aree interne e dei parchi naturali nell’offerta turistica regionale.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Farm Laboratory di Coldiretti all’IIS Zoli di Atri

Si terrà venerdì 20 febbraio all’IIS Adone Zoli di Atri l’iniziativa “Farm Laboratory” promossa da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *