L’ABBA Pineto affronterà in trasferta la Tinet Prata di Pordenone nella finale della Del Monte Coppa Italia Serie A2, in programma domenica 22 febbraio alle 17.30. Per la società abruzzese si tratta del ritorno all’atto conclusivo della competizione dopo 19 anni e della prima finale nell’era del presidente Guido Abbondanza. Oltre 150 tifosi seguiranno la squadra al Pala Prata, tutto esaurito per l’occasione.
La sfida mette di fronte prima e seconda della classifica di Serie A2 Credem Banca: Prata guida con 47 punti, Pineto è seconda a quota 41 con 14 vittorie in 19 gare. L’unico precedente stagionale risale al 30 novembre, quando i biancoazzurri si imposero 3-2 al Palavolley. I friulani arrivano alla finale con cinque successi consecutivi e possono contare sui 301 punti in campionato di Kristian Gamba, seguiti dai 257 di Terpin e dai 231 del polacco Ernastowicz. Pineto risponde con Matheus Krauchuk a quota 311 punti, Paolo Di Silvestre a 271 e Allik a 201. Le due squadre presentano numeri simili anche nei fondamentali: 114 ace per Pineto contro 108 di Prata, 327 ricezioni perfette per l’ABBA contro 319 della Tinet, 145 muri per i friulani e 129 per gli abruzzesi.
«È un motivo di grande orgoglio per tutto il movimento pallavolistico di Pineto e per la comunità pinetese», ha dichiarato l’allenatore Simone Di Tommaso, sottolineando che la finale rappresenta «un banco di prova importante» contro «la squadra più forte del campionato». «Dobbiamo interpretarla come un onore e non come un peso, mettere tutto quello che abbiamo in campo e cercare in tutti i modi di portare a casa il risultato», ha aggiunto.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione