A Navelli la 42ᵃ Sagra dei ceci e dello zafferano

Torna l’appuntamento con SAGRA DEI CECI E DELLO ZAFFERANO, giunta alla 42° edizione, di cui sarà protagonista il borgo di Navelli. 
L’iniziativa comprende il Palio degli Asini e gli stand con i piatti della cucina locale (gnocchetti e ceci, pasta allo zafferano, arrosticini, ceci dolci e arrosto, cauciunitti, ecc.), parte sempre dai prodotti della territorio. Zafferano e ceci sono gli ingredienti base della cucina del territorio di Navelli. Ricordiamo, tra i primi piatti, gnocchetti e ceci, sagnette e ceci, risotto allo zafferano; tra i secondi, costatine d’agnello allo zafferano. Ottimi, tra i dolci, i cauciunitti (ai ceci o alle mandorle) e i nocci interrati (mandorle con lo zucchero); per concludere, un buon liquore allo zafferano. Altri motivi di apprezzamento Navelli colpisce al primo sguardo per la splendida posizione e per la luminosità delle sue pietre. Come una piramide di case e viuzze resa dorata dalla patina del tempo, il borgo è guardato a distanza dal profilo della Maiella e dall’imponenza del Gran Sasso. Dal punto di vista naturalistico, Navelli è considerata la “porta dei parchi”, trovandosi all’incrocio del Parco nazionale del Gran Sasso – Monti della Laga con il Parco regionale del Sirente – Velino.

L’evento è in programma il 18 e il 19 agosto 2018 a Navelli (AQ)

Il programma in dettaglio: 

18 agosto •  
ore 15.00 – Apertura III MOSTRA “ARTIGIANATO E CREATIVITÀ” 
ore 17.00 Apertura Stand gastronomici
ore 17.00 fino alle ore 22.00 Visite Guidate al Borgo
ore 17.00 – Animazione per bambini con “La Compagnia delle Spille”. Spettacolo teatrale per bambini “
ore 21.00 – Serata musicale con l’ORCHESTRA di Mario Riccardi
ore 24.00 – DISCOTECA sotto le stelle

19 agosto • 

ore 10.00 – Apertura stand gastronomici
ore 10.00 – Apertura III MOSTRA “ARTIGIANATO E CREATIVITÀ” 
ore 12.00 – Santa Messa presso la Chiesa di San Girolamo 
ore 15,30 fino alle ore 20,30 Visite guidate al Borgo 
ore 17.00 – Partenza zona map del corteo per il 38° PALIO DEGLI ASINI con la partecipazione degli sbandieratori di Castelmadama
e del gruppo teatrale “La Compagnia delle Spille”
ore 18.00 – 38° PALIO DEGLI ASINI
ore 21.00 – Serata danzante con l’ORCHESTRA Le stelle Italiane Tributo Bagutti
ore 24.00 – DISCOTECA sotto le stelle

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pescara, consegnata ai Vigili del Fuoco la Caserma Berardinucci

L’Agenzia del Demanio ha consegnato in uso governativo ai Vigili del Fuoco la Caserma Berardinucci …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *