Diritto allo studio universitario, avviata la riforma del sistema regionale

Prende avvio in Abruzzo il processo di riforma del diritto allo studio universitario. Il percorso coincide con la convocazione, dopo oltre dieci anni, della Conferenza Regione-Università, organo consultivo istituito dalla legge regionale 91 del 1994 con funzioni di coordinamento tra Regione e sistema universitario.

La riunione è stata convocata dall’assessore all’Università Roberto Santangelo e ha visto la partecipazione dei rettori delle università abruzzesi Liborio Stuppia (Università d’Annunzio Chieti-Pescara), Fabio Graziosi (Università dell’Aquila) e Christian Corsi (Università di Teramo), oltre ai rappresentanti delle Adsu regionali, degli studenti eletti e ai sindaci delle città universitarie. L’incontro segna l’avvio di un percorso che entro il 2026 punta a riorganizzare il sistema dei servizi destinati agli studenti universitari.

L’obiettivo indicato dall’assessore Santangelo è costruire un’offerta unitaria di servizi per le tre università abruzzesi, con l’intento di rendere più attrattivo il sistema universitario regionale e intercettare flussi di studenti provenienti dal Centro e dal Sud Italia. Il piano di riforma interesserà diversi ambiti, tra cui la rete degli alloggi universitari, i servizi di mensa e il sistema dei trasporti.

La convocazione della Conferenza e l’avvio del percorso condiviso di riforma sono stati valutati positivamente dai rettori, dai rappresentanti degli studenti e delle Adsu. Nel corso dell’incontro è stato definito un calendario di massima delle attività che dovrebbe portare entro l’autunno alla proposta del Piano triennale sul diritto allo studio universitario, che sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio regionale.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Salone del Libro di Torino 2026, incontro con gli editori abruzzesi

La Regione Abruzzo ha avviato il percorso organizzativo per la partecipazione al Salone del Libro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *