Vasto, terapie sottocutanee per la sclerosi multipla e tempi ridotti al Centro neurologico

Al Centro sclerosi multipla della Clinica neurologica dell’ospedale di Vasto è stata avviata la somministrazione sottocutanea delle terapie biologiche monoclonali. L’aggiornamento clinico consente di ridurre i tempi di trattamento, passando da alcune ore di infusione a pochi minuti.

Il nuovo approccio riguarda l’utilizzo di anticorpi monoclonali, in particolare anti-CD20 e anti-integrina alfa4, che agiscono su specifiche componenti del sistema immunitario per rallentare la progressione della malattia e ridurre le ricadute. La riduzione dei tempi facilita l’accesso alle cure e permette di trattare un numero maggiore di pazienti nella stessa giornata.

Il Centro è inserito nella Clinica neurologica diretta da Laura Bonanni ed è coordinato da Daniela Travaglini, con il supporto dell’infermiera specializzata Floriana Di Blasio. La struttura può prescrivere questi farmaci dallo scorso ottobre e serve un ampio bacino di utenza, anche grazie all’attività dell’ambulatorio attivo nell’ospedale di comunità di Gissi.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Lavoro irregolare nel settore boschivo, denunciato un imprenditore nel Teramano

I Carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro di Teramo hanno deferito in stato di libertà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *