Pnrr, quattro interventi nelle province dell’Aquila e Teramo

Sono stati consegnati negli ultimi giorni quattro nuovi cantieri per la messa in sicurezza sismica di luoghi di culto tra le province di L’Aquila e Teramo, nell’ambito del PNRR (M1C3 Investimento 2.4). Gli interventi riguardano la Cappella Mazara a Sulmona, la Chiesa della Madonna del Buon Consiglio a Collepietro, la Chiesa dei Cappuccini a Campli e la Chiesa di Santa Maria Apparente a Crognaleto, all’interno del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

I lavori rientrano nel programma della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio e si inseriscono in un più ampio piano che ha portato all’avvio, nel mese di marzo, di otto cantieri quasi contemporaneamente. Gli interventi sono finalizzati a garantire la sicurezza e l’agibilità di edifici di valore storico e culturale per le comunità locali.

Per la provincia dell’Aquila, i lavori riguardano la Cappella Mazara a Sulmona e la Chiesa della Madonna del Buon Consiglio a Collepietro, entrambe con un finanziamento di 600mila euro. Nel Teramano, gli interventi interessano la Chiesa dei Cappuccini a Campli, con uno stanziamento di 250mila euro, e la Chiesa di Santa Maria Apparente a Crognaleto, con un finanziamento di 500mila euro.

Le attività sono coordinate dai responsabili unici del procedimento individuati dalla Soprintendenza e coinvolgono imprese e professionisti incaricati della progettazione e della direzione dei lavori. L’obiettivo è il recupero strutturale e la tutela del patrimonio religioso e storico dei territori interessati.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Concorsi al Comune di Pescara, Pettinari chiede una commissione speciale

Istituire una commissione speciale di indagine sui concorsi pubblici svolti nel Comune di Pescara negli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *