Tribunali abruzzesi, Di Girolamo chiede certezze sul futuro di Sulmona, Avezzano, Vasto e Lanciano

La senatrice del Movimento 5 Stelle Gabriella Di Girolamo interviene sul futuro dei tribunali di Sulmona, Avezzano, Vasto e Lanciano e chiede al Governo di chiarire tempi e prospettive del percorso per il loro ripristino. Il disegno di legge sulle circoscrizioni giudiziarie, approvato dal Consiglio dei ministri nel 2025, è attualmente all’esame della Commissione Giustizia della Camera. Il testo base prevede il ripristino dei quattro tribunali e delle relative procure.

Di Girolamo ricorda che nel luglio 2025 il provvedimento era stato presentato come il passaggio verso il ritorno delle quattro sedi giudiziarie, ma sottolinea i tempi dell’iter parlamentare. La senatrice richiama anche gli emendamenti presentati dal Movimento 5 Stelle su altri provvedimenti per garantire la continuità degli uffici e critica la maggioranza per la gestione della vicenda.

La questione riguarda anche la scadenza dell’attuale regime transitorio. La normativa vigente differisce al primo gennaio 2027 l’efficacia della riforma che prevede la soppressione dei tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto. Nelle ultime settimane sono state inoltre presentate in Commissione proposte per prorogare ulteriormente il funzionamento delle sedi abruzzesi.

La parlamentare chiede quindi di conoscere i tempi per la conclusione dell’iter legislativo e quale soluzione sarà adottata per assicurare la continuità dei quattro tribunali, evitando di arrivare alla scadenza senza una disciplina definitiva.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Cimiteri di Teramo, piano da 5 milioni e nuove tariffe

Un piano da 5 milioni di euro per la messa in sicurezza e la riqualificazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *