Viticoltura, Agea presenta la mappa digitale dei vigneti

In occasione di Vinitaly 2026, Agea ha presentato un prototipo di applicazione digitale per la mappatura delle aree vitate a livello nazionale. Si tratta di una piattaforma multimediale che consente alle aziende vitivinicole di raccontare territorio, produzioni e identità attraverso contenuti audio e video.

La Regione Abruzzo ha aderito al progetto, evidenziandone il valore strategico per la promozione del comparto. “Si tratta di un’opportunità concreta per le nostre aziende vitivinicole – dichiara il vicepresidente della Giunta regionale con delega all’Agricoltura Emanuele Imprudente – per raccontare in modo diretto e immediato la propria identità, valorizzando il legame profondo con il territorio e la qualità delle produzioni”.

La piattaforma mira a rafforzare il rapporto tra produzione e territorio, favorendo anche il turismo enogastronomico. La Regione invita le aziende abruzzesi ad aderire al progetto, inviando i materiali richiesti secondo le indicazioni operative fornite dall’agenzia.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Assemblea Bcc Abruzzese, risultato d’esercizio a 3,9 milioni nel 2025

Oltre 700 soci hanno partecipato alla 69ª assemblea della Banca di Credito Cooperativo Abruzzese – …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *